top of page

Real Life Planner: la tua Guida alle Intenzioni! [2023]

BENVENUTO 2023!


Un nuovo anno per mettere finalmente in atto i nostri…


Propositi? Obiettivi? Risoluzioni? Ok, qui posso dirlo sinceramente: nessuna di queste parole mi ha mai convinta, ispirata, smosso qualcosa dentro! Eppure eccomi lì, come ogni anno, all’alba del 1° Gennaio, a sfogliare quell’agenda sfavillante, fresca di fabbrica, con tutti i suoi fogli bianchi pronti per essere riempiti dai miei fatidici traguardi annuali, per cui lotteremo insieme, io e lei, spalla a spalla, contro il mondo meschino e la mia pigrizia, giorno dopo giorno…


Stoooop! Punto, fine, sipario.

Il momento epico si conclude qui e urge tornare alla vera realtà: la mia personale esperienza è che ogni volta che ho stilato una lista di propositi, ho miseramente fallito.


COME MAI?


Perché buona parte delle volte quella lista era una serie di supposizioni che facevo riguardo a come immaginavo la me ‘ideale’. E la me ideale è un mix di sogni e desideri, certo, ma anche di pressioni interne ed esterne, derive iper-perfezioniste, performatività che non si allinea realmente su chi sono ora, adesso, in questo momento preciso.


Questo workbook è un piccolo compendio degli strumenti che mi sono stati più utili finora per definire le mie… intenzioni. Ecco, sì: intenzioni per l’anno nuovo. Intenzione mi piace perché è un tendere verso qualcosa. Non è un’imposizione, non è un lanciare qualcosa di fronte a me come se dovessi rincorrerlo a perdifiato.


L’intenzione è abbracciare la persona che sono, con le mie forze e i miei limiti; intenzione è offrirmi la possibilità di procedere sulla mia strada con intenzionalità; intenzione è tentare di ricollegare i miei desideri a ciò che è alla mia reale portata, in modo lucido e consapevole; intenzione è continuare a rispettare la mia soggettività anche alla luce di eventuali ostacoli o imprevisti.


Cosa troverai qui dentro?


  • UNA LISTA DI DOMANDE: per rivedere il tuo ultimo anno e riflettere su ciò che hai compiuto, affrontato, lasciato andare

  • UNA LISTA DI CARATTERISTICHE: per individuare i tuoi valori e forze interiori

  • UN GRAFICO: per evidenziare il tuo personale mix di valori, forze e passioni

  • LA RUOTA DELLA VITA: un esercizio per portare attenzione ed esplorare ogni area della tua esistenza

  • COME RENDERE EFFICACE LA RUOTA DELLA VITA: per imparare a concretizzare le tue intenzioni

  • LO SCHEMA DELLE INTENZIONI: per associare le tue intenzioni ad ogni area della Ruota della Vita

  • LA SETTIMANA IDEALE: uno schema per sviluppare vari scenari nei quali inserire e strutturare le tue intenzioni

  • I MIEI 6 CONSIGLI: per navigare attraverso le difficoltà

  • DOMANDE + ESERCIZI COACHING: per sbloccarti e riuscire a gestire distrazioni, stress, procrastinazione, perfezionismo, giustificazioni, eventi imprevisti o scoraggiamento!

  • QUATTRO MEDITAZIONI GUIDATE: da ascoltare su YouTube per immergerti nella tua intuizione e visualizzare ciò che desideri o che non fa più per te











Comments


©2021 by Be Real Coaching

bottom of page