top of page

Meditazione su Svadhisthana • Il chakra del plesso sacrale [Ascolta]

Aggiornamento: 7 gen 2023

Una meditazione guidata per aiutarti a connetterti con la tua intuizione più profonda, per radicarti con ogni respiro, nel qui e ora.


Durante la pratica lasciati guidare dal flusso di energia che senti sorgere dentro di te, accogli ogni pensiero senza attaccamento o giudizio, e riponilo nel tuo cuore, in modo da creare lo spazio necessario all'ascolto consapevole e al perdono.


Svadhisthana, il secondo chakra, è tradizionalmente conosciuto come il chakra del plesso sacrale, situato qualche centimetro sotto l'ombelico, in corrispondenza dell'apparato riproduttivo.


È il chakra che stimola il movimento e porta piacere alla nostra esistenza, espandendo la coscienza alla dualità: dal sé all'altro da sé. Viene raffigurato come un fiore di loto con sei petali arancioni ed associato all'elemento liquido, l'Acqua.


Il livello di coscienza di Svadhisthana è legato all'identità emozionale e al desiderio: il secondo chakra si sviluppa entro il secondo anno di vita, quando il bambino inizia la sua esplorazione sensoriale verso l'esterno. In questa fase tutto è scoperta e qui si determina il suo diritto di sentire e di essere guidato dal proprio piacere o allontanato dal dolore in modo libero e curioso: per questo il demone di Svadhisthana è il senso di colpa.


Quando subiamo un qualsiasi stress legato alla nostra legittimità di essere liberi e percepire i nostri sensi (abusi emozionali e sessuali, negazione degli stati emotivi, colpevolizzazione o manipolazione), il chakra può andare in blocco ed operare per eccesso o per carenza.


In questa pratica ci riconnettiamo dunque ai nostri sensi, focalizzando tutta la nostra attenzione e consapevolezza al secondo centro di energia per sentirci liberi di nuotare tra le nostre emozioni, senza lasciarci travolgere.


Buon ascolto!


Testo di Esmeralda Vascellari


Musica di True Sleeper • www.instagram.com/truesleeeper






 
 
 

Commenti


©2021 • Esmeralda Vascellari

bottom of page