Meditazione su Muladhara • Il chakra della radice [Ascolta]
- Esmeralda | Be Real Coaching

- 24 ott 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Una meditazione guidata per aiutarti a connetterti con la tua intuizione più profonda, per radicarti con ogni respiro, nel qui e ora.
Durante la pratica lasciati guidare dal flusso di energia che senti sorgere dentro di te, accogli ogni pensiero senza attaccamento o giudizio, e riponilo nel tuo cuore, in modo da creare lo spazio necessario all'ascolto consapevole e al perdono.
Muladhara, il primo chakra, è tradizionalmente conosciuto come il chakra della radice, situato nel perineo, alla base della colonna vertebrale e posto tra i genitali e l’ano.
È il chakra che fa da sostegno a tutto il corpo e nel quale risiede l'energia vitale Kundalini. Viene raffigurato come un fiore di loto dai petali scarlatti a cui è associato il colore rosso e l'elemento solido, la Terra.
Il livello di coscienza di Muladhara è legato all'identità fisica e alla sopravvivenza: il primo chakra si sviluppa infatti nel primo anno di vita.
In questo stato il neonato, appena uscito dal grembo materno, sperimenta il suo diritto di esistere e di essere protetto e nutrito; per questo il demone di Muladhara è la paura. Quando subiamo un qualsiasi stress legato al nostro senso di sicurezza (malattia, perdita del lavoro, della casa, violenza familiare, situazioni di forte incertezza), il primo chakra può andare in blocco ed operare per eccesso o per carenza.
In questa pratica ci riconnettiamo dunque alla nostra energia Kundalini, focalizzando tutta la nostra attenzione e consapevolezza al primo centro di energia per riscoprirci forti e al sicuro.
✨ Buon ascolto! ✨
Testo di Esmeralda Vascellari
Musica di True Sleeper • www.instagram.com/truesleeeper



![Miniguida ai Regali: Consigli per le Feste! [new edition 2025]](https://static.wixstatic.com/media/f97134_a69a2f66b4ae4677a9c9fcc1b1e599e4~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_653,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/f97134_a69a2f66b4ae4677a9c9fcc1b1e599e4~mv2.jpg)


Commenti