Meditazione su Anahata • Il chakra del cuore [Ascolta]
- Esmeralda | Be Real Coaching

- 1 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 mar 2023
Una meditazione guidata per aiutarti a connetterti con la tua intuizione più profonda, per radicarti con ogni respiro, nel qui e ora.
Durante la pratica lasciati guidare dal flusso di energia che senti sorgere dentro di te, accogli ogni pensiero senza attaccamento o giudizio, e riponilo nel tuo cuore, in modo da creare lo spazio necessario all'ascolto consapevole e al perdono.
Anahata, il quarto chakra, è tradizionalmente conosciuto come il chakra del plesso del cuore, situato nel torace, al centro dello sterno.
È il chakra che porta amore e relazione nella nostra vita: la capacità di amare ed essere amati senza doppi fini, manipolazioni ed egoismi. Viene raffigurato come un fiore di loto con dodici petali verdi ed associato all'elemento Aria.
Il livello di coscienza di Anahata è legato all’identità sociale e si concentra sui temi connessi alla relazione con l’altro: la compassione, il perdono, l’empatia, il sano altruismo. Il quarto chakra si sviluppa entro il settimo anno di vita, quando il bambino inizia a socializzare con gli altri, a percepire che esiste un sentimento di apertura verso l'Altro che trascende i suoi bisogni e desideri egoici.
In questa fase si determina il suo diritto ad amare ed essere amato in modo da onorare contemporaneamente il Sé e l'Altro: per questo il demone di Anahata è il dolore.
Quando subiamo un qualsiasi trauma legato ai primi tre chakra e alla nostra legittimità di essere amati autenticamente per come siamo - nel rispetto dei nostri bisogni, desideri, azioni - il chakra può andare in blocco ed operare per eccesso o per carenza. Entrare nel cuore significa entrare nell’autorifelssione cosciente, una riflessione in cui non solo definiamo noi stessi (obiettivo di Manipura), ma entriamo in relazione con noi stessi.
Riconoscere e onorare la nostra identità più autentica è un passaggio fondamentale per riconoscere ed onorare l’Altro in tutta la sua autenticità.
In questa pratica ci focalizziamo sulla relazione, riconnettendoci al 4° chakra attraverso il respiro andremo ad espandere lo spazio del nostro cuore e a riempirlo di amore, perdono e gratitudine.
✨ Buon ascolto! ✨
Testo di Esmeralda Vascellari
Musica di True Sleeper • www.instagram.com/truesleeper__



![Miniguida ai Regali: Consigli per le Feste! [new edition 2025]](https://static.wixstatic.com/media/f97134_a69a2f66b4ae4677a9c9fcc1b1e599e4~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_653,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/f97134_a69a2f66b4ae4677a9c9fcc1b1e599e4~mv2.jpg)


Commenti